Centro equestre e clinica veterinaria

×

 

Commerciale

Centro equestre  e clinica veterinaria

Basiliano (UD)

2012

 

committente Privato

superficie 120000 mq

progetto ELASTICOSPA+3

gruppo Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio,Valeria Brero, Serena Nano, Daniele Almondo

 

York Marble

×

 

Commerciale

Toronto, Canada

2016

 

committente: York Marble Tile and Terrazzo Inc.

superficie: 600 mq

progetto: ELASTICOSPA con Anthony Provenzano Architects

gruppo: Stefano Pujatti, Anthony Provenzano, Valeria Brero, Daniele Almondo, Serena Nano,  Andrea Rosada

 

Golf House

×

Case Unifamiliari

Tassarolo (AL)

2011

La casa è inserita all’interno di un golf club sulle colline a ridosso dell’appennino ligure-piemontese: fa parte di una lottizzazione caratterizzata da villette vernacolari che mascherano il lusso dietro una parvenza decisamente ordinaria. Il progetto tende a distinguersi con l’utilizzo di un linguaggio contemporaneo pur ricorrendo a materiali e tecniche costruttive tradizionali.

L’intera composizione è dettata dalle due ali dell’edificio che si divaricano formando una v, un segno forte e preciso, accentuato dall’andamento delle falde del tetto, che sale progressivamente da sud a nord e viceversa, attorno al fulcro determinato dal camino. Il culmine è un volume a sbalzo che ospita la camera padronale affacciata con una loggia verso le colline.

Tale movimento determina anche il disegno dei prospetti, caratterizzati da un muro intonacato che all’estremità dell’ala est, in corrispondenza dell’autorimessa, è ancorato al suolo, ed in seguito si eleva svelando ampie vetrate sulla zona giorno.

Particolare cura è stata posta nel rapporto interno-esterno: i setti portanti, che fuoriescono dal perimetro del volume chiuso, così come le diverse pavimentazioni che continuano all’esterno, delimitano spazi circoscritti e riservati.

 

committente: privato

superficie: 300 mq

progetto: ELASTICOSPA

gruppo:  Stefano Pujatti, Corrado Curti, Valeria Brero, Daniele Almondo, Elena Ferraris

strutture: Arching s.r.l. 

impianti: Luciano Ghia

costruttore: Carena s.p.a. 

fotografie: Betta Crovato

 

San Quirino

×

Case Unifamiliari

San Quirino (PN)

2013

Primo intervento di un P.d.R. in un’area nel centro storico del paese, occupata da alcuni edifici in avanzato stato di degrado. La struttura originaria - non priva di alcuni elementi di pregio quali le pareti in sassi ed il porticato ad archi - è stata considerata come un involucro al cui interno nasce un nuovo organismo, caratterizzato da un’aggregazione di volumi scatolari che, slittando tra loro a diversi livelli, creano spazi complessi. Le scatole in cemento armato a vista si manifestano in modi diversi all’esterno: rompendo in alcuni punti l’involucro originario e aggettando, fermandosi a filo della parete in sassi, occupando parte del portico. Il prospetto frontale rimane inalterato, gli archi mantenuti nelle dimensioni originarie così come le finestre del primo piano. La coesistenza di linguaggi architettonici così distanti dà grande risalto alle preesistenze, evitando in modo categorico imitazioni e mimetismi. All’interno, la freddezza del cemento a vista delle scatole si alterna a pareti rivestite in legno e, dove possibile, alla muratura in sassi recuperata. Alla luce che entra dalle ridotte finestre originarie, si affianca quella che attraversa le ampie vetrate ricavate nei muri nuovi.

 

 

committente: privato

superficie: 300 mq

progetto: ELASTICOSPA + 3

gruppo: Stefano Pujatti, Alberto del Maschio, Valeria Brero, Corrado Curti, Daniele Almondo, Marco Burigana, Ivan Martini, Davide Musmeci

strutture: Arcade 

impianti: Proj-system

costruttore: Bedin e Arrigò

fotografie: Betta Crovato

 

Hair Salon

×

Commerciale

Torino

2008

 

Intervento di ristrutturazione di un salone per parrucchiere con l’ampliamento in un  nuovo locale al piano superiore, mezzo nero, mezzo bianco, tutto lucido, tutto lusso. 

Il salone è stato pensato come un ambiente elegante e razionale: a questo scopo i materiali scelti sono insieme preziosi e pratici, combinati in soluzioni lontane dalla comune immagine delle postazioni di lavoro da parrucchiere. 

Il granito nero riveste i pavimenti e le pareti fino ad un’altezza di 70 cm, qui si innesta una mensola in incassata, a costituire un taglio lungo l’intero perimetro di ogni piano: la parte superiore delle pareti è infine rivestita da un’unica superficie specchiante.

Il nuovo sistema di collegamenti verticali dove si è concentrata la ricerca spaziale, è definito dal cilindro dell’ascensore e da rampe di scale che tagliano il vuoto in modo indipendente, dandogli forma: ne risulta quindi uno spazio ampio e luminoso dove l’immagine riflessa in tutte le superfici, rimane al centro dell’attenzione.

Il fronte rivolto al portico costituito da ampie vetrate, mantiene l’allineamento esistente, ma si curva creando una cuspide, per dare spazio ed importanza all’ingresso risucchiante.

 

 

committente: privato

superficie: 400 mq

progetto: ELASTICOSPA

gruppo: Stefano Pujatti, Corrado Curti, Valeria Brero, Daniele Almondo, Elena Ferraris

strutture: Gianni Vercelli

impianti: Luciano Ghia

costruttore: Impresa De Filippi

fotografie: Marco Boella