Auditorium Acilia

×

Concorsi

Roma

2011

È un vero peccato pensare di non utilizzare ogni centimetro di quello spazio, come un polmone che scambia ossigeno con l’organismo; quella fetta di terreno compresa tra i palazzi, le strade e gli edifici pubblici ha il potenziale per divenire un luogo urbano di rigenerazione anche sociale.

Abbiamo sollevato l’auditorium per non togliere terreno e continuità al parco che diviene parte della piazza ed entra sino nelle viscere del nuovo edificio.

Lo spazio coperto offre riparo anche alle manifestazioni comunitarie più spontanee ed improvvisate.

La struttura non presenta una facciata principale, la sua permeabilità da ogni lato e la sua massa caratterizzano il luogo permettendo al nuovo spazio pubblico di scivolarle sotto di se senza soluzione di continuità. 

L’ingresso all’auditorium è aulico ed avviene dalla piazza, che dovrebbe estendersi oltre la via definendo un asse chiaro che congiunge le strutture pubbliche esistenti con la nuova fermata della metropolitana.

All’interno vorremmo che l’edificio si presentasse in modo accogliente, la hall costruita su più piani è stata pensata come luogo di incontro, i flussi degli spettatori vi convergono giungendo in uno spazio fortemente caratterizzato. 

 

committente: Roma Capitale

superficie: 2200 mq

progetto: ELASTICOSPA 

gruppo:  Stefano Pujatti, Valeria Brero, Corrado Curti, Daniele Almondo, Serena Nano

 

Yuppie Ranch House

×

Case Unifamiliari

Budoia (PN)

2004

La casa-ranch si inserisce in un paesaggio collinare, affacciandosi da un lato alle montagne, dall’altro alla piana friulana secca e pietrosa. I terreni di pertinenza del ranch erano recintati da vecchie traversine ferroviarie, l’unica traccia dell’intervento antropico, prima della costruzione della casa. L’idea iniziale del progetto è stata di considerare tutto ciò che appartenesse alla casa come addensamenti variabili di questi elementi verticali, che diventano anche rivestimento parziale delle facciate, intervallate ad un pattern modulare in corten. Le forme fluide sono state suggerite dai lievi movimenti delle colline circostanti, ed il tetto verde crea una connessione ancora più evidente con i pendii delle colline e delle montagne: una rampa permette alle persone ed ai cavalli, di raggiungere il tetto, da cui si gode di una vista spettacolare. La pianta della casa è organizzata attorno ad un'altra rampa, che distribuisce gli spazi ed allo stesso tempo diventa un’area relax con un  camino centrale.

La scelta dei materiali fa in modo che il processo di invecchiamento giochi un ruolo fondamentale nel progetto:  la casa muterà stagione dopo stagione, divenendo parte del paesaggio circostante.

 

 

committente: privato

superficie: 350 mq

progetto: ELASTICOSPA + 3 

gruppo: S. Pujatti, A.Del Maschio, M. Luis y Garcia, D. Musmeci, L. Macrì, A. Morassut, M. Burigana, R.Cauz 

strutture: Studio Arcade 

impianti: Del Ben 

costruttore: Del Maschio Pietro & C. s.n.c. 

fotografie: Betta Crovato

 

Hair Salon

×

Commerciale

Torino

2008

 

Intervento di ristrutturazione di un salone per parrucchiere con l’ampliamento in un  nuovo locale al piano superiore, mezzo nero, mezzo bianco, tutto lucido, tutto lusso. 

Il salone è stato pensato come un ambiente elegante e razionale: a questo scopo i materiali scelti sono insieme preziosi e pratici, combinati in soluzioni lontane dalla comune immagine delle postazioni di lavoro da parrucchiere. 

Il granito nero riveste i pavimenti e le pareti fino ad un’altezza di 70 cm, qui si innesta una mensola in incassata, a costituire un taglio lungo l’intero perimetro di ogni piano: la parte superiore delle pareti è infine rivestita da un’unica superficie specchiante.

Il nuovo sistema di collegamenti verticali dove si è concentrata la ricerca spaziale, è definito dal cilindro dell’ascensore e da rampe di scale che tagliano il vuoto in modo indipendente, dandogli forma: ne risulta quindi uno spazio ampio e luminoso dove l’immagine riflessa in tutte le superfici, rimane al centro dell’attenzione.

Il fronte rivolto al portico costituito da ampie vetrate, mantiene l’allineamento esistente, ma si curva creando una cuspide, per dare spazio ed importanza all’ingresso risucchiante.

 

 

committente: privato

superficie: 400 mq

progetto: ELASTICOSPA

gruppo: Stefano Pujatti, Corrado Curti, Valeria Brero, Daniele Almondo, Elena Ferraris

strutture: Gianni Vercelli

impianti: Luciano Ghia

costruttore: Impresa De Filippi

fotografie: Marco Boella

 

 

INFN

×

 

Lavori in corso

Torino (TO)

2016

 

committente INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

superficie 1700 mq

progetto ELASTICOSPA + 3

gruppo Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio, Serena Nano, Valeria Brero, Stefano De Pippo, Alessandro Rossi, Corrado Curti, Daniele Almondo, Andrea Rosada

Sacile park

×

Lavori in corso

Sacile (PN)

2012

 

committente Comune di Sacile

superficie 5000 mq 

progetto ELASTICOSPA + 3

gruppo  Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio, Corrado Curti, Valeria Brero, Daniele Almondo, Serena Nano